Utilizza la versione mobile

“Educazione alla legalità, sicurezza e giustizia sociale”: il progetto di crescita civile fa tappa a Torchiara

Pubblicato il 19 gennaio 2016 alle 18:25
 
 

La BCC in prima linea per assicurare nelle nostre scuole una serie di incontri che approfondiscono il disagio sociale che rende i ragazzi maggiormente esposti ai rischi di devianze.

Il progetto “Educazione alla legalità, sicurezza e giustizia sociale…. Un percorso di crescita civile” ha visto la partecipazione degli studenti delle scuole medie inferiori di Albanella, Santa Maria di Castellabate, Vallo della Lucania e Torchiara e il liceo classico di Agropoli.

A Torchiara si è tenuto stamane l’appuntamento con il Gruppo Logos onlus e Famiglie in Gioco di Salerno, associazioni per il recupero, sostegno, auto mutuo aiuto dalla dipendenza dal Gioco d’Azzardo.

Il tema trattato con l’ausilio di esperti tra cui la Dott.ssa Vincenza Marino  e con l’ausilio di testimonianze. Il programma in itinere si concluderà il 25 gennaio 2016 presso il Liceo Classico di Agropoli, l’incontro avrà per tema “Legalità come condizione di sviluppo e Democrazia….il potere della Camorra Moderna”, relatore Don Aniello Manganiello, già prete di frontiera, sacerdote della chiesa di Santa Maria della Provvidenza del rione Don Guanella a Scampia (NA). Autore dei libri: “Gesù è più forte della camorra” e di “la meglio gioventù di Scampia”, fondatore dell’Associazione per la legalità “Ultimi”.

Il Coordinatore del progetto è il Dott. Sante Massimo Lamonaca, Magistrato, da diversi anni impegnato nella lotta alle ingiustizie sociali ed alla promozione di una cultura della Legalità nelle scuole, dove immaginiamo si formi il buon cittadino del domani. Progetto cui il CDA della Banca dei Comuni Cilentani ha aderito con convinzione e che, sul territorio di competenza ha dimostrato di raccogliere ampio consenso ed una marcata efficacia nelle scuole coinvolte. Il Presidente Lucio Alfieri afferma che il progetto è quello di avviare un percorso di sensibilizzazione nei confronti delle tematiche di disagio sociale, principi di solidarietà, vicinanza già propri delle BCC, e favorire lo sviluppo di altre sinergie comuni per contribuire a radicare nei giovani il bisogno ed il rispetto della Legalità.

fotolegalità_torchiara_bcc fotolegalità_torchiara progettolegalità_Bcccilentani