Utilizza la versione mobile

Una scuola a colori per le pari opportunità

Pubblicato il 30 marzo 2016 alle 16:05
 
 

“Pensa a tutta la bellezza ancora rimasta attorno a te e sii felice.”
Anna Frank

Abbellire e decorare la rampa all’ingresso della scuola (DIREZIONE DIDATTICA STATALE 1° CIRCOLO AUTONOMIA 144  in Piazza della Repubblica di Agropoli)  destinata alle persone diversamente abili, assume un significato simbolico che va ben al di là delle forme: il messaggio che la scuola e l’intero territorio vogliono dare è che siamo una comunità accogliente, che riconosce le difficoltà dei meno fortunati, lavora in sinergia nell’ottica dell’inclusione sociale e cerca di regalare l’immagine di un “mondo a colori” dove le potenzialità possano essere sviluppate ai massimi livelli.
E’ un messaggio di fiducia e di ottimismo, di autentica solidarietà. L’artista è Erminio Ariano.
Una rampa grigia e consunta, invece, dà l’immagine netta e vivida di una scarsa attenzione e cura verso i bambini e le persone in difficoltà.
Questo è solo l’avvio di un progetto ben più importante che vede i diversi attori coinvolti nei processi di inclusione scolastica e sociale (istituzioni, enti, associazioni) impegnati insieme ad assicurare “a tutti e a ciascuno” le pari opportunità. La Banca di Credito Cooperativo dei Comuni Cilentani ha finanziato questo progetto in quanto sposa appieno le linee concettuali della scuola ed i nostri soci sono parte della comunità.

I lavori di abbellimento della rampa sono quasi al termine, mancano le ultime rifiniture.

IMG_20160330_110901

IMG-20160401-WA0004 IMG-20160401-WA0003 IMG-20160401-WA0002