Utilizza la versione mobile

XIV Assemblea generale dei soci – Domenica 19 maggio 2013

Pubblicato il 16 maggio 2013 alle 16:53
 
 

La sfida alla crisi e il consolidamento del ruolo di servizio nei confronti del territorio

Domenica 19 maggio 2013 presso i locali del Cineteatro La Provvidenza di Vallo della Lucania alle ore 17:00, la Bcc dei Comuni Cilentani terrà la sua XIV Assemblea generale dei Soci. L’incontro annuale è occasione per fare il punto sull’andamento e i risultati della gestione e delle strategie d’impresa della banca.

Il coevo momento storico caratterizzato da una forte crisi sia da un punto di vista finanziario che dell’economia reale, ha visto nel 2012 la Comuni Cilentani pronta per far fronte alle esigenze del territorio presidiato e, in particolare, dei Soci. A fronte di una generalizzata stretta creditizia, gli impieghi a clientela sono cresciuti in misura maggiore a quanto fatto registrare dalle BCC-CR e dal sistema bancario complessivo. La crescita della raccolta del 2,7% rispetto all’anno precedente e dei crediti verso la clientela dell’1,5%, il controllo dei costi operativi grazie a una
attenta politica in materia, hanno consentito di chiudere l’esercizio 2012 con un utile di 4,7 milioni di euro, con un incremento del 218% rispetto a quello dello scorso anno. Nel suo complesso, il patrimonio netto aziendale, ha avuto un incremento pari a + 14,6%.

La crisi dunque ha evidenziato l’importanza del ruolo di servizio svolto costantemente dalla Comuni Cilentani nelle Comunità di riferimento di una finanza per il territorio (e non creativa), di una finanza mutualistica (e non speculativa). La finanza del territorio e mutualistica è il modo di fare banca che ha sempre caratterizzato la BCC dei Comuni Cilentani. E’ sui valori della relazione,
della reciprocità, della finanza non speculativa ma di supporto e sostegno che la Comuni Cilentani ha voluto costruire la sua strategia e filosofia di gestione.

La Banca, forte dei risultati ottenuti, intende proseguire con convinzione e volontà nel cammino intrapreso, al servizio delle Comunità di appartenenza.

Scarica il comunicato stampa – XIV Assemblea generale dei soci