Utilizza la versione mobile

Educazione alla legalità, Sicurezza e Giustizia Sociale – AS. 2014/15 – LEGALMENTE LIBERI

Pubblicato il 25 settembre 2014 alle 17:13
 
 

MANIFESTAZIONE DI APERTURA del PROGETTO – Educazione alla legalità, Sicurezza e Giustizia Sociale – AS. 2014/15 – LEGALMENTE LIBERI.

Dopo il successo delle passate edizioni riprende il via il progetto : “Educazione alla legalità, sicurezza e giustizia sociale A.S. 2014/15”, promosso e curato dall’Osservatorio permanente per la cultura alla Legalità e alla Sicurezza, con il coordinamento del Giudice Onorario Esperto presso il Tribunale di Sorveglianza di Salerno, il Dr. Sante Massimo Lamonaca.

Un’iniziativa encomiata dal Ministero della Pubblica Amministrazione e l’Innovazione (vincitrice, peraltro, nel 2009, del premio “Lavoriamo Insieme” per la sezione “Lotta alla corruzione”), che coinvolgerà, con l’inizio del nuovo anno scolastico, ben 60 comuni del Salernitano e oltre 150 Istituti.

Cresce l’entusiasmo per questo percorso di “crescita civile” e “formazione attiva”, rivolto agli studenti delle Scuole medie inferiori e superiori e, per la prima volta, quest’anno, anche delle primarie. Tanti gli argomenti previsti dal prossimo ciclo di incontri: temi che spazieranno dall’ “educazione alimentare” all’ “educazione civica e cultura costituzionale”; dal “disagio e prevenzione alle disfunzioni sociali” al “fenomeno dello stalking e del femminicidio”; dalla “pedofilia e pedopornografia” all’ “educazione alla conoscenza di sé”, ma anche alla “Criminalità Informatica” e molti altri ancora, tutti di indiscussa rilevanza ed attualità, affidati all’ascolto di testimonianze dirette o articolati sottoforma di dibattiti guidati, relazionati, di volta in volta, da personalità esperte .

“LEGALMENTE LIBERI”: questo il titolo del convegno che farà da preludio alla manifestazione di apertura del progetto, MARTEDI’ 07 OTTOBRE alle ore 10.00, presso il LICEO SCIENTIFICO “E. MEDI” di BATTIPAGLIA.

Un evento realizzato dall’Osservatorio per la Cultura della Legalità e della Sicurezza, con il patrocinio Morale della PROVINCIA DI SALERNO, che si avvale di diversi sponsor : Sarim S.r.l. Ecologia/Ambiente; SAN LUCA Hotel, Pezzaioli Commerciale Srl/Brescia, Gioielleria Magliano, RO.DO.PA. Srl., La Contadina, Motta – Servizi e Logistica Spa., Convergenze Srl., Auto In Peugeot – Salerno e Provincia, Rocco Trasporti, BCC Capaccio, BCC. Aquara, BCC. Battipaglia/Montecorvino R., BCC. Montepruno, BCC. Comuni Cilentani.
Ai saluti del Dott. Lamonaca Sante Massimo – Project Manager, della Preside Prof.ssa Silvana Rocco, seguira’ l’intervento di Angelo Coscia – Homo Ludens – l’avv. Paolo Glielmi, Coord. dell’Osservatorio, con la Partecipazione del Maestro Daniele Gibboni. Ospite, la nota cantante SILVIA SALEMI, già coinvolta in progetti a sostegno di fondazioni che operano nell’ambito della lotta al bullismo.

Qui i prossimi appuntamenti presso le scuole di Agropoli e Castellabate

Progetto Legalità Scuole di Agropoli/Castellabate

bcc