Utilizza la versione mobile

19 agosto – Inaugurazione della statua di San Bartolomeo a Pellare

Pubblicato il 9 agosto 2016 alle 12:16
 
 

L’estate è qui! Sosteniamo gli eventi dell’estate e le nostre comunità; non perdete l’appuntamento con l’inaugurazione della Statua di San Bartolomeo per la Chiesa di Pellare.

Realizzata la statua di San Bartolomeo di Pellare, L’artista Emanuele Stifano termina con Orgoglio l’opera commissionata dalla BCC che sarà presentata il 19 agosto alle 19:00.

La Banca di Credito Cooperativo dei Comuni Cilentani insieme con la Banca del Cilento di Sassano e Vallo di Diano e della Lucania ha finanziato la realizzazione di una statua in marmo bianco di Carrara destinata alla chiesa di Pellare, frazione di Moio della Civitella, che raffigura il Santo Patrono, San Bartolomeo.

La statua è stata realizzata da Emanuele Stifano, artista del borgo cilentano, e verrà collocata alla base dell’alto campanile della chiesa. L’opera catalizza lo sguardo, oltre che per le notevoli dimensioni anche per la scena raffigurata: l’ultimo passaggio straziante della vita del Santo Apostolo, il tremendo martirio subito.

L’artista, che è stato anche premiato con la Medaglia del Presidente della Repubblica vincitore del primo premio “100 pittori e scultori per il Cilento”, è uno dei rarissimi scultori che ancora opera faticosamente a mano.

Incontriamo l’artista Emanuele Stifano mentre è intento a rifinire la sua opera con una pietra levigatrice, per portare via così i segni dello scalpello dalla figura di San Bartolomeo: «È stato un lavoro immane e solo la forte passione per quest’arte può darti la determinazione di portare a termine una scultura così complessa», dichiara l’artista: «Ho voluto rappresentare il Santo, che venne scuoiato vivo, nel momento del suo martirio, con un lembo di pelle staccato dal corpo e di mettere la figura affiancata ad una colonna per richiamare proprio la forma del campanile della chiesa di Pellare, ai piedi del quale la statua verrà posta».

Guarda il servizio >

Pellare-Antica-Chiesa-di-San-Bartolomeo-interno

Pellare-Antica-Chiesa-di-San-Bartolomeo-facciata