Utilizza la versione mobile

Diventa socio

Una delle principali caratteristiche del mondo a cui appartiene il nostro Istituto di Credito è il riferimento costante al principio di mutualità e di cooperazione, di solidarietà e di sussidiarietà derivanti dalla Dottrina Sociale Cristiana.

Questi valori, vissuti nel “mercato”, condizionano non poco il modo di affrontarlo con l’attenzione alla persona e all’impresa nel suo sviluppo a livello locale.

Il protagonista dell’applicazione di tali principi e dunque della vita della Banca è il Socio le cui caratteristiche sono descritte negli artt. 5-14 dello Statuto.

Si diventa soci della Banca, acquistando una quota di azioni, se si hanno i requisiti di onorabilità previsti dalla legge e dallo statuto, se si condividono i principi ispiratori e se, oltre ad usufruire degli eventuali vantaggi e servizi offerti, si è disposti a collaborare, nel rispetto dei deliberati assembleari, dello statuto e della legge, al buon andamento della Banca operando con essa, partecipando all’assemblea e alla vita sociale e favorendone in modo costruttivo gli interessi sociali.

Possono essere ammessi a Socio le persone fisiche e giuridiche, le società di ogni tipo che risiedono o svolgono la loro attività in via continuativa nella zona di competenza territoriale della Banca.

Per l’ammissione a Socio, basta presentare domanda scritta al Consiglio di Amministrazione il quale, dopo aver verificato l’esistenza di tutti i requisiti necessari, decide sulla richiesta di ammissione. In caso di accoglimento il nuovo Socio dovrà versare integralmente l’importo delle azioni e del sovrapprezzo.

A questo punto il socio interviene in Assemblea ed ha diritto ad un voto (trascorsi tre mesi dall’iscrizione)qualunque sia il numero della azioni a lui intestate.

Partecipa al dividendo deliberato dall’assemblea. Usufruisce dei servizi e dei vantaggi offerti dalla Banca, che si traducono in particolar modo in agevolazioni sui finanziamenti e migliori trattamenti su tassi e commissioni.

Collabora al buon andamento della Banca, operando con essa, partecipando all’assemblea e favorendo in ogni modo gli interessi sociali.

Alla data del 31/12/2013 la compagine sociale conta 4340 aderenti.

Per diventare socio è possibile compilare la richiesta in tutte le filiali, rivolgendosi al funzionario preposto.


Ufficio Soci

Un apposito ufficio di assistenza è a disposizione dei Soci per fornire consulenza sull’attività bancaria ed informazioni sulle iniziative sociali.

per informazioni: segreteria@comunicilentani.bcc.it