Utilizza la versione mobile

Tirocini Formativi 2014: la banca incontra le scuole

Pubblicato il 29 maggio 2014 alle 16:43
 
 

Lo Stage condotto con gli studenti dell’I.T.E. VICO di Agropoli.

Un incontro di formazione diviso in due momenti di preparazione.

Un primo incontro in assemblea, alla presenza di 250 ragazzi si è tenuto nell’Aula Magna dell’Istituto di Agropoli ed ha visto protagonisti i giovani attraverso un dibattito tenuto dal direttore generale Dott. Vincenzo Barone. Molti gli aspetti della vita quotidiana sottolineati attraverso il riferimento alla finanzia ed al credito per consentire alla platea di confrontarsi con la vita reale, ma attraverso gli strumenti didattici in loro possesso.

Nella seconda fase, per le quarte e le quinte, in tre giorni, presso la sede amministrativa della BCC si sono avvicendati vari relatori, componenti lo staff di direzione della Banca, ed attraverso i qualificati stimoli ed interventi dei ragazzi si sono approfonditi temi quali le forme tecniche di impiego, la istruttoria di una concessione di fido, La riclassificazione di un bilancio di una società commerciale, temi attinenti ai programmi di studio scolastici. Questa condizione di specificità ha favorito una migliore comprensione dei valori fondanti del credito cooperativo ed in particolare della Comuni Cilentani, BCC al servizio della comunità in cui opera.

Gratitudine è stata espressa dal presidente dott. Lucio Alfieri al termine degli incontri, in quanto la presenza dei giovani è il miglior segnale per una crescita equilibrata e sana della società civile, in particolare del Cilento, terra che ha grande bisogno di risorse per affrontare le future sfide economiche.