Utilizza la versione mobile

XXª edizione delle Giornata promozionale dell’Olio d’oliva ad Albanella

Pubblicato il 2 dicembre 2013 alle 19:28
 
 

Il nostro arrivo ad Albanella, con l’apertura della nuova filiale il 12 ottobre, ci ha sin da subito visti impegnati a sostenere il territorio e la comunità fatta di piccoli artigiani, imprese dell’agroalimentare e non solo, giovani e meno giovani, studenti che avvertivano il bisogno di un riferimento importante come è quello degli istituti di credito della cooperazione.
Tra le varie iniziative promosse abbiamo sostenuto anche la Giornata promozionale dell’Olio d’oliva, prodotto della tradizione agricola e tipico di Albanella.
Per questo vi invitiamo a partecipare alla Giornata promozionale dell’olio di oliva Sabato 7 e domenica 8 dicembre ad Albanella con degustazione di antiche ricette locali.

Di seguito il comunicato ufficiale e i riferimenti per tutti quanti vogliano partecipare.

Clima di grande festa quest’anno per la Giornata promozionale dell’Olio d’Oliva di Albanella che festeggia il suo 20° compleanno. Organizzata come sempre dalla Pro loco di Albanella, guidata dal Presidente Luigi Rufo, giunta alla sua XX edizione, la manifestazione si terrà nei giorni 7 e 8 dicembre 2013 nel centro storico di Albanella.
Come da tradizione due giorni ricchi di degustazioni durante i quali si potranno assaporare varie pietanze condite esclusivamente con olio extravergine d’oliva di Albanella, ingrediente principale di ricette legate alla tradizione popolare.
Albanella, adagiata su colline ricche di ulivi alle spalle di Paestum, apre così le porte ai numerosi visitatori che potranno degustare piatti tipici come lagane e ceci, sfrionza, cicoria e patate, broccoli e salsiccia, pizza cilentana, frittura di paranza (preparata dell’Associazione Punta tresino), acqua sala, filetto agli aromi, pasta e fagioli aglio e olio, paccheri con baccalà, vicci fritti ed altro ancora, il tutto accompagnato da ottimo vino locale.
L’olio d’oliva di Albanella, le cui piante sono della varietà della ROTONDELLA, ha una tradizione antichissima. Le leggende narrano che le prime piante furono introdotte nel Cilento dai coloni Focesi, una popolazione di origine greca che su questo territorio stanziò per lungo tempo, anche se in realtà recenti ricerche archeobotaniche hanno documentato la presenza dell’olivo a partire dal IV sec. a.C.. Da allora fino ad oggi la produzione di olio ha continuato a caratterizzare le attività agricole e gastronomiche del territorio.

Lungo il percorso saranno allestiti anche degli stand con esposizioni artigianali e vendita di prodotti tipici agroalimentari.
Ad omaggiare l’ORO VERDE ci penseranno anche varie band di musica popolare e folk.
Inoltre sabato 7 dicembre alle ore 10,00 presso Palazzo Spinelli si terrà un convegno dal titolo “Tutela e valorizzazione dell’Oro Verde contro la crisi” al quale interverranno autorità locali ed esperti del settore.

Per info e contatti:
Presidente PRO LOCO ALBANELLA
Luigi Rufo – cell: 335 7287737
mail: proloco.albanella@yahoo.it